Briançon - Riabitare il centro storico

Film realizzato da Rebecca Levin (studio CAPA) in collaborazione con Gabriele Salvia e Marion Serre. Audio : Francese

Premio miglio cortometraggio #ONU Habitat du Better Cities Film Festival

 

Centri storici, architettura di domani

Raccolta dei contributi e dei progetti dell’Atelier di Architettura in Montagna, Briançon, 2019. Edizioni POPSU Territoires; testo in Francese

CAPA.CITY

Il film ripercorre la ricerca europea CAPA-CITY sul divenire dei sobborghi residenziali; ricerca pilotata da Marion Serre, frutto di un partenariato tra l’ENSA di Marsiglia, il Laboratoire InVivo di Bordeaux, l’Università di Hasselt (Belgio) et l’Università di Roskilde (Danimarca)

Film realizzato da Romain Rondet in collaborazione con Marion Serre. Audio : Francese; Sottotitoli : Inglese

 

HIGHWAY ONE

Un misterioso ricercatore sbarca a Israle : viene a osservare come funzionano le autostrade del paese e decide di seguire la numero 1 (Highway One) tra Tel Aviv e il Mar Morto. Impegnato in una sorta di pellegrinaggio a piedi lungo le autostrade del mondo, viene a osservare a Israele quello che potrebbe prefigurarsi in Europa….

Un film di Romain Rondet e Gabriele Salvia. Audio : Inglese; Sottotitoli : Francese

Presentato al PetahTivka Museum of Art (Israele) e alla Villa Tamaris de la Seine-sur-Mer (Francia) 

 

"La République des autoroutes"

« La République des autoroutes » ci porta lungo una marcia a piedi, seguendo le autostrade A51 e A7 che collegano Marsiglia e Aix-en-Provence. É il racconto dell’esperienza soggettiva di un architetto-esploratore, catapultato ai margini della città, in un universo periurbano a lui sconosciuto e a volte ostile… 

Un film de Romain Rondet et Gabriele Salvia. Audio : Italiano; Sottotitoli : Francese

Premio miglior film al festival RISC di Marsiglia (categoria film dottorandi et post-dottorandi). Film in selezione ufficiale in numerosi festival : festival la Première Fois, Ciné d’archi, Court c’est court, Festival international du film d’architecture et des aventures constructives

 

Merci l'autoroute

Il film raccoglie le storie e le testimonianze degli abitanti  dei quartieri attraversati dalle autostrade urbane e periurbane. Alternando la parola abitante a quella di esperti (architetti, storici, ingegneri) si delienea un ritratto di una società “dipendente” dall’autostrada, a tratti affascinata da grande sogno incarnato dalla velocità e dall’efficienza, a tratti oppressa dal peso schiacciante dell’infrastruttura.

Un film di Romain Rondet e Gabriele Salvia. Audio : Francese

In selezione ufficiale al festival Ciné d’Architecture Film Festival, 2017, Forcalquier